La pianificazione territoriale è un’attività strategica di estrema importanza per garantire uno sviluppo sostenibile dei luoghi abitati, che sia rispettoso dell’ambiente e delle persone e, nello stesso tempo, che sia capace di liberare le energie economiche e produttive. Per questo motivo, pianificare un territorio richiede l’attivazione di molteplici professionalità e competenze, per dare vita ad un lavoro integrato e con uno sguardo di lungo periodo.
In Spazio7d, grazie ad un ampio e diversificato team di architetti e ingegneri, lavoriamo a progetti di pianificazione territoriale che sappiano valorizzare le risorse esistenti e disegnare traiettorie di crescita orientate dall’innovazione e dalla tecnologia.
Pianificare i territori
Pianificazione strategica
È il livello macro della pianificazione territoriale, quello in cui si fissano gli obiettivi e si stabiliscono le modalità per realizzarli. Una fase delicata, che influenza tutte le fasi successive del lavoro e la buona riuscita del progetto.
Piani integrati
Sono strumenti fondamentali per attuare un governo efficiente e responsabile dei territori, in quanto consentono di assemblare i diversi interventi all’interno di un quadro di azione coerente e organico.
Progetti europei
Negli anni, i progetti europei hanno acquisito un peso crescente nella determinazione delle azioni di pianificazione territoriale. La loro attuazione, però, richiede competenze ed esperienze specifiche.