L’Italia custodisce un patrimonio culturale di straordinaria grandezza che ha l’ulteriore caratteristica di essere estremamente diffuso. Non di rado, infatti, edifici di rilevanza storica e artistica sono utilizzati come abitazioni o sedi di uffici pubblici e privati. A tutela di questa ricchezza esiste una corposa normativa, che incide in modo importante sulla gestione degli edifici sottoposti a vincolo, anche in occasione di ristrutturazioni e restauri.

Grazie ad un team specializzato, in Spazio7d siamo in grado di offrire l’esperienza, la sensibilità e le capacità avanzate indispensabili per seguire progetti di questo tipo, dalla fase di mappatura del patrimonio culturale fino alla chiusura del cantiere.


Gestire il patrimonio culturale

Mappatura

Le attività di mappatura degli edifici del patrimonio culturale sono fondamentali per garantirne l’efficace protezione ma anche per promuoverne accessibilità e fruibilità come prevede la programmazione europea.

Pianificazione

Un’attenta pianificazione degli interventi sul patrimonio culturale è propedeutica alla stesura di progetti che coniughino rispetto e valorizzazione dell’esistente e della sua dimensione storica e artistica.

Progettazione

Di fronte alla necessità di intervenire su edifici di importanza storica e sociale, la capacità di realizzare una progettazione scrupolosa acquisisce un ruolo ancora maggiore che richiede capacità altrettanto elevate.


Alcuni dei nostri progetti sul patrimonio culturale